Mi chiamo Margherita Gambaro e nella vita, tra tante cose, faccio anche il Formatore, Mental Coach e Operatore Metodo REME®.

Io penso che dentro ciascuno di noi esista una Euforia, una gioia, una energia spontanea e naturale, una happiness che ci è stata donata insieme alla vita e che è l’essenza della vita stessa. È lo stato magico del bambino prima della sua festa, quel sentimento di esaltazione in cui nulla può andare storto, è l’”essere l’onda che sale”. Col passare del tempo, col diventare grandi, la nostra Euforia si assopisce,  rimane schiacciata sotto il peso di giornate frenetiche, responsabilità, doveri e finisce che la dimentichiamo, al punto di non sentirne più nemmeno la mancanza.

Ogni tanto un evento, un’emozione forte, la riportano per un attimo in superficie. Sono quei momenti speciali, quelle vibrazioni intense che attraversano il nostro corpo e che lasciano un segno nella nostra vita. Sono quelli che chiamiamo “i migliori attimi della nostra vita”.

Quello che mi piace fare è questo:  aiutare le persone che lo desiderano a riscoprire la loro Euforia, per risvegliarci ogni giorno con la gioia di vivere.

Tutti i metodi e le tecniche che ho studiato e sperimentato sono stati coinvolgenti e importanti. Da ognuno ho tratto un insegnamento speciale per me. Mental coach, meditazione, PNL, theta healing, fisica quantistica, pensiero positivo. Poi, un giorno di autunno, l’Universo ha usato mio marito Michele come tramite e ha portato nella mia vita una persona speciale. A dirla con le parole di Michele: “Qui c’è una un po’ strana come te!” e mi ha mandato il suo nome e il suo sito.

Gloria Spiritelli, con la sua semplicità e naturalezza vulcanica in un attimo ha acceso l’interruttore e ha fatto luce: si fa così! Il tuo corpo è la porta di accesso per la tua mente. Prendi in mano il libretto di istruzioni, impara a conoscere e ad amare il tuo corpo e anche la tua mente si aprirà e non avrà più segreti per te. Amare il tuo corpo non vuol dire costringerlo o trasformarlo in base a canoni di bellezza del momento, ma riportarlo alla sua naturale postura, riportando in modo naturale ogni muscolo alla sua naturale funzione.  Niente macchine e nessuna fatica. È un percorso di conoscenza di se stessi e di benessere fantastico. Un viaggio attraverso il corpo percorrendo i nostri muscoli, il nostro respiro, sempre con un sorriso, imparando a ritrovare ritmi e movimenti lenti. È un percorso di salute e di voglia di star bene e di sentirsi bene che avevamo dimenticato, alzando di giorno in giorno l’asticella della soglia del dolore per placarlo con medicinali quando diventa insopportabile. Con il Metodo REME® i miei dolori articolari, la cervicale, il mal di testa, si sono affievoliti fino a sparire e, se ricompaiono nei momenti di stress, so cosa fare per cacciarli subito via con le mie palline, come mi ha insegnato Gloria.

La mia visione: siamo tutti plasmati della stessa energia dell’Universo, come usarla dipende solo da noi.

I miei valori principali: amore, gratitudine, ascolto e accettazione (ascoltazione!).

Il mental coaching per me è capacità di trovare in se stessi le risorse giuste per ogni circostanza.

Curriculum: sono allieva di Gloria Spiritelli, con la quale ha svolto i tre percorsi della Scuola Metodo REME® di Mantova per diventare: OPERATORE OLISTICO METODO REME® – MOBILITY TRAINER®:  Operatore Metodo REME®, Operatore Massaggio Posturale REME® e Tecniche Energetiche applicate al Metodo REME®.  Sono un  Formatore e Mental Coach certificato da CMC Italia: un percorso sorprendente con persone straordinarie, Alberto Biffi e Massimo Foletti. Da 20 anni mi occupo di risorse umane e formazione all’interno di Enti Pubblici e Strutture Sanitarie .  Ho studiato al Liceo Classico e mi sono laureata in Giurisprudenza. Nel 2017 compio 50 anni, età fantastica tutta da scoprire.

Link

www.metodoreme.it – Gloria Spiritelli

http://www.corso-mental-coaching.it/ – Alberto Biffi e Massimo Foletti

Mobility Trainer® e Mental Coach
Trainer accreditata SIAF –  LO1366T-OP

La mia mission: aiutare le persone a migliorare la loro elasticità e ad attingere alle proprie risorse per dare il meglio di sé nella vita e nello sport.

Nel corpo risiedono tutte le nostre esperienze, la gioia e la capacità espressiva dei nostri talenti; esprime ciò che accade nella parte più profonda di noi. Attraverso l’esperienza di liberare il corpo dalle tensioni muscolari possiamo viverlo e conoscerlo nelle sue numerose potenzialità e sfumature e radicare le nostre sicurezze fisiche e mentali. Il METODO REME® è un’esperienza di arricchimento personale e di riconoscimento di quella parte di noi stessi che abbiamo trascurato e con la quale possiamo rientrare piacevolmente in contatto.

LA MIA STORIA

Mi presento,

sono Gloria Spiritelli, da oltre 20 anni mi occupo di benessere psico-fisico e il mio obiettivo è mantenermi in salute e contribuire con la divulgazione delle mie ricerche al mantenimento della salute dei miei cari e delle altre persone.

Il mio cammino di crescita si è articolato e sviluppato partendo dal mio bisogno di liberarmi di dolori muscolari e articolari che, in quel momento della mia vita, 34 anni, non avevano alcun senso per me. Non comprendevo perché il mal di testa rincorrente non dovesse scomparire con i farmaci che mi erano stati prescritti. Non comprendevo perché le mie spalle si chiudessero sempre di più e il mio movimento diventasse sempre più faticoso sebbene continuassi a fare attività fisica in palestra. Bastava sospendessi per qualche mese e i benefici ottenuti andavano persi.

Poi la vita mi propose una soluzione attraverso un problema di mia figlia e dei suoi piedi definiti, piatti. Come un fulmine a ciel sereno ci venne detto dall’ortopedico di fiducia, confermato poi da altri due insigni professori, che la sorte di nostra figlia era un intervento ad entrambi i piedi per ripristinare un corretto appoggio. Orrore a 7 anni! Possibile che non ci potessero essere altre soluzioni?  Madre natura, con il suo corso, non poteva porre rimedio? Silvia era in crescita! Convinti che un’altra soluzione dovesse esserci iniziammo così un affannata ricerca di una soluzione alternativa.

Laura, mia sorella, allora studentessa ISEF, mi parlò di Françoise Mézières e dalle sua “Rivoluzione della ginnastica ortopedica”  e da lì ebbe inizio la mia storia di studio e di conoscenza nuova del  corpo, dei muscoli e della postura. Una visione nuova, unica, veramente rivoluzionaria. Senza interventi operatori!

Riportando i muscoli alla loro fisiologica elasticità si ottiene un sorprendente miglioramento della mobilità articolare, della postura, del respiro e dell’ossigenazione generale, dell’energia globale.

Molte esperienze personali e molti anni di ricerche mi hanno portato a stare benissimo e ad avere ora un ampio quadro delle correlazioni esistenti tra corpo fisico, mente e anima. Ho scoperto come la cura dei muscoli, dei segnali di disagio espressi con un dolore, con una tensione, con un malessere organico, con stanchezza fisica, permette al corpo di liberarsi dal dolore, alla mente di ritrovare chiarezza, all’umore di migliorare e incrementa l’energia di tutto l’organismo.

Ho sintetizzato ed elaborato i miei percorsi nel mio metodo di lavoro che si chiama METODO REME®. REME è un acronimo che è RESPIRO, ELASTICITÀ, MOBILITÀ, ENERGIA. Parole chiave del percorso che propongo e che definiscono gli obiettivi realmente raggiungibili in tempi brevi e in una situazione di autentico relax.